I piani nutrizionali personalizzati sono rivolti ad ogni tipo di persona. Che ci siano delle patologie o meno, che si voglia dimagrire o semplicemente conservare la linea. Le abitudini alimentari sono importanti per mantenersi in salute.
Ogni piano viene elaborato sulla base dei gusti personali e delle varie esigenze, in seguito ad un’accurata consulenza. Per ottenere una dieta bilanciata ed equilibrata è molto importante considerare il tempo che ognuno ha a disposizione per occuparsi dei propri pasti.
La gravidanza e l’allattamento sono due momenti molto importanti nella vita di una donna. Il corpo è soggetto a notevoli cambiamenti, per questo motivo una dieta corretta e bilanciata può aiutare la mamma e il neonato ad affrontare questo periodo con i giusti nutrienti.
Prima, durante e dopo la gravidanza, una giusta alimentazione è fondamentale per prevenire le patologie, come ad esempio il diabete gestazionale, oltre ad aiutare la donna a contenere il peso.
Ogni persona è diversa ma ci sono alcuni casi in cui esiste una specifica necessità per cui è necessario intervenire sul piano nutrizionale, come la disfunsioni ormonali, sindrome dell’ovaio micropolicistico, endometriosi, ipertensione, ipercolesterolemia, sindrome metabolica, colon irritabile (IBS), malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), celiachia, il favismo, le intolleranze o le allergie alimentari. Oppure nel caso di patologie più complesse, come i DCA tra cui bulimia e anoressia.
E ancora disfunzione della tiroide, diabete, iperinsulinemia. Un altro problema da non sottovalutare è la difficoltà a perdere peso con conseguente obesità, o problemi nel tratto gastrointestinale. La corretta nutrizione aiuta ad affrontare difficoltà alimentari di questo tipo.
Una particolare attenzione nei bambini è necessaria per garantire una crescita armoniosa e in buona salute. L’obesità infantile e le sindromi metaboliche sono particolarmente diffuse in tenera età.
Di fondamentale importanza è abituare il bambino ad una educazione alimentare fin da subito, così da prevenire i problemi dello sviluppo e regolare l’alimentazione durante la crescita.
© 2022 Antonella Rocca Nutrizionista - P.IVA 03658890797. Privacy policy e Cookie policy. Tutti i diritti riservati.